Handtmann, la differenza

Fondata nel 1954, Handtmann Maschinenfabrik, è una delle divisioni del Gruppo Handtmann, attiva nella produzione di macchine e sistemi per l’industria alimentare; le sue tecnologie per le operazioni d’insacco e di porzionatura, ma anche per il dosaggio, il riempimento, la formatura e le soluzioni complete per prodotti carnei, a base vegetale, da forno, lattiero-caseari e pet food, unite alla sua straordinaria capacità di riconoscere, anticipare le sfide future, sviluppando soluzioni di tendenza con le tecniche più visionarie, la pongono costantemente in una posizione tecnologica d’avanguardia nelle scelte dell’industria alimentare di tutto il mondo.

Da quasi un ventennio, anche noi di Handtmann Italia, filiale Italiana, da 8 anni di stanza a Villafranca di Verona, siamo e vogliamo essere orgogliosamente al servizio dell’industria alimentare italiana per fornire assistenza, supporto e competenza nella produzione di alimenti carnei, vegetali, panificati o lattiero caseari, offrendo soluzioni efficienti, performanti, affidabili e durature.

Assistenza per noi non è soltanto un supporto tecnico tempestivo, preparato ed un magazzino ricambi sempre ben assortito; ma anche fornitura di soluzioni e servizi come formazione, seminari, lo sviluppo di nuove idee per nuovi prodotti nel nostro attrezzatissimo forum, la pianificazione degli investimenti e lo studio del loro miglior piano di rientro.

In poche parole un partner a 360°, sempre al Vostro fianco.

Handtmann Group

Il Gruppo Handtmann, esclusivamente in mano alla famiglia Handtmann, arrivata alla 5° generazione, dal 1873 (anno di fondazione) ha la sua sede in Germania, nella cittadina di Biberach situata nel Baden Württemberg. Il nome Handtmann è da oltre un secolo sinonimo di sviluppo tecnologico sostenibile, che nasce dal dialogo e dal senso di responsabilità e partecipazione nei confronti dei propri clienti e dei propri collaboratori. Ancora oggi l’azienda infatti mette al centro del proprio business i valori trasmessi dal fondatore, Christoph Albert Handtmann, che diede inizio all’attività aziendale con la fonderia per la produzione di campane in ottone. Oggi come allora, il successo della famiglia Handtmann è legato alla visione strategica ed imprenditoriale, alla passione per l’innovazione tecnologica al servizio dell’industria alimentare e manifatturiera, alla cura per il dettaglio ed al pragmatismo tipico del popolo Svevo. Ancora oggi il controllo societario e la gestione del gruppo, suddiviso in 5 divisioni autonome, viene esercitato in prima persona dai membri della famiglia Handtmann, con Thomas Handtmann alla presidenza della holding dal 1998 ed i membri della quinta generazione coinvolti nel delineare le strategie di sviluppo per gli anni a venire. Ad oggi il business del Gruppo Handtmann si ramifica nelle seguenti divisioni:

    • Sistemi di insacco, dosaggio, porzionatura e formatura per l’industria alimentare e del petfood
    • Tecnologia di processo per l’industria delle bevande
    • Ingegneria delle Poliammidi
    • Fonderia di alluminio e magnesio
    • Systems engineering per il settore Automotive
Cronostoria

1873

Christoph Albert Handtmann apre la fonderia per campane in ottone a Biberach, nel Baden-Württemberg, nel sud della Germania. Negli anni a seguire l’attività della fonderia si diversifica anche nella realizzazione di cisterne e piccoli impianti per la birrificazione e la distillazione di bevande alcoliche.

1919

Dopo la morte di Christoph Albert Handtmann, i figli Karl Albert e Adolf Karl raccolgono l’eredità del padre ammodernando la fonderia ed incrementando la vendita di componentistica idraulica industriale.

1953

1953 – L’azienda, nel frattempo diversificatasi anche nella lavorazione dell’alluminio, passa nelle mani del figlio Arthur, terza generazione della famiglia Handtmann.

1954

Arthur Handtmann decide di espandere l’attività e fonda Handtmann Maschinenfabrik, la divisione ingegneristica meccanica creata allo scopo di produrre insaccatrici per prodotti carnei in grado di dare impulso alla fiorente industria alimentare tedesca. Nascono i primi modelli di insaccatrice a pistoni.

1966

Viene prodotta la prima insaccatrice basata sul principio della pompa per vuoto rotativa, sistema che diverrà presto punto di riferimento nell’industria di settore.

1967

Tra il 1967 ed il 1973 l’intera attività produttiva viene trasferita in Birkenallee, sempre a Biberach, in quella che verrà poi denominata Arthur-Handtmann-Straße.

1982

Thomas Handtmann, quarta generazione della famiglia, entra a far parte del consiglio di amministrazione dell’azienda, che a quel tempo contava già 630 dipendenti.

1986

Viene fondata la prima filiale estera di Handtmann Maschinenfabrik: in Inghilterra nasce Handtmann Ltd.

1990

Nasce la prima filiale oltre oceano negli USA: Handtmann Inc. A breve distanza vedranno luce anche la filiale canadese, quella italiana, francese, brasiliana, cinese, russa e messicana.

1991

Viene fondata Handtmann Italia Srl, con sede a Vicenza.

1993

Handtmann introduce i primi sistemi AL di attorcigliamento ed appendimento in linea.

1998

Handtmann celebra il suo 125esimo anniversario. Arthur Handtmann cede la leadership al figlio Thomas e si stabilisce a capo dell’Advisory Board. In quel momento il Gruppo Handtmann può contare su 1500 dipendenti ed un fatturato di 498 milioni di Marchi.

2001

Handtmann lancia il nuovo software HCU (Handtmann Communication Unit), dando il via ad una nuova era in termini di automazione ed efficienza produttiva.

2004

Handtmann Maschinenfabrik celebra il suo 50esimo anniversario.

2008

Handtmann introduce sul mercato la serie di insaccatrici sottovuto HVF, con il relativo sistema integrato di gestione del vuoto (IVM), che le permette di gestire con flessibilità anche prodotti fino ad allora molto difficili da porzionare.

2009

Nasce Handtmann Zittau, nell’est della Germania, per il ricondizionamento delle insaccatrici Handtmann di seconda mano.

2010

Handtmann Italia Srl si trasferisce nell’attuale sede di Villafranca di Verona, dove può contare su di uno stabile da 500 m2 di magazzino ricambi ed officina meccanica e 180 m2 di uffici amministrativi e commerciali.

2013

Viene lanciata una serie di macchine spezzatrici sviluppate specificamente per l’industria dei prodotti da forno, la serie VF600B.

2016

Handtmann presenta la nuova serie di insaccatrici e porzionatrici VF800, destinate a rivoluzionare ed alzare gli standard qualitativi nell’industria alimentare della carne e non solo.